Informativa sul trattamento e la protezione dei dati personali
1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del Trattamento è la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) con sede legale in Roma, Piazza del Gesù, 49 (CAP 00186).
2. Finalità e base giuridica del Trattamento
FEduF tratta i dati personali per le seguenti finalità:
A. Necessità di dare corso alla borsa di studio per il Progetto “I Fuoriclasse della scuola” (“il Progetto”) che Lei ha chiesto di sostenere con un contributo in denaro. I dati sono quindi necessari per gestire la Sua elargizione e gli adempimenti connessi. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un requisito necessario alla ricezione del Suo contributo; in mancanza di essi, FEduF potrebbe essere nell’impossibilità di dare esecuzione allo stesso.
B. Necessità di adempiere ad obblighi legali. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi FEduF sarebbe nell’impossibilità di instaurare rapporti e potrebbe avere l’obbligo di effettuare segnalazioni.
C. Promozione dell’attività istituzionale di FEduF, compreso il compimento di studi e approfondimenti di settore, aggiornamento sulle attività di FEduF. La base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti è il Suo consenso, che Lei è libero di dare o meno e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento. Il conferimento dei dati necessari a tali fini non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non determina alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità di ricevere aggiornamenti sulle attività di FEduF o di partecipare a studi e approfondimenti della FEduF stessa.
3. Categorie di dati trattati
FEduF tratta dati personali raccolti direttamente presso di Lei, ovvero presso terzi, che includono, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita), dati relativi all’immagine (es. foto su documenti o effettuate in occasione di eventi organizzati dalla FEduF stessa) e registrazioni video (es. registrazioni di ordini telefonici) e altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
La FEduF potrebbe trattare dati particolari per dare seguito a specifiche richieste dei partecipanti al Progetto. In tali casi FEduF chiederà al soggetto interessato richiedente uno specifico consenso all’eventuale trattamento dei dati particolari necessari per dare seguito alla richiesta in questione.
4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati, in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, relativamente ai dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie: i lavoratori dipendenti della FEduF, gli stagisti, i consulenti e i dipendenti delle società esterne nominate Responsabili.
I dati possono essere comunicati:
i) a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
ii) ai soggetti istituzionali partecipanti al Progetto;
I dati personali acquisiti non saranno mai oggetto di diffusione, fatta eccezione per la pubblicazione dell’elenco dei sostenitori del Progetto “I Fuoriclasse della scuola”. I dati personali acquisiti non saranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE.
5. Diritti degli interessati
5.1. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (“Regolamento UE 679/2016”) attribuisce alle persone fisiche, ditte individuali e/o liberi professionisti (“Interessati”) specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali in possesso di FEduF e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione.
Gli interessati possono in qualsiasi momento revocare, laddove rilasciato, il consenso al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale promozionale.
FEduF pone in evidenza che la revoca avrà effetto solo per il futuro.
5.2 FEduF tratta e conserva i Suoi dati personali per tutta la durata del Progetto, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di terzi e fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile, decorrente dalla data di chiusura del Progetto stesso.
Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili agli Interessati verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: i) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; ii) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; iii) per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana e/o estera pervenute/notificate a FEduF prima della scadenza del periodo di conservazione.
5.3 Ciascun Interessato può chiedere di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lui riferibili in possesso di FEduF in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento (Diritto alla portabilità). In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, titolo, data nascita, sesso, luogo nascita, residenza, ecc.).
6. Modalità di esercizio dei diritti
Ciascun Interessato per esercitare i diritti di cui al precedente paragrafo 5 potrà rivolgersi a: Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, tel. +39 06/6767858, fax +39 06/67678019, indirizzo e-mail: info@feduf.it.
Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, FEduF fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese.
L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; FEduF si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive).
FEduF ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del richiedente.
7. Reclamo o segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali.
FEduF La informa che Lei ha diritto di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web http://www.garanteprivacy.it.