Informativa Privacy
Perché questo avviso
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei siti Web di Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (FEduF), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 a coloro che interagiscono con FEduF a partire dagli indirizzi:
- www.economiascuola.it – www.feduf.it
- www.curaituoisoldi.it
- www.fuoriclassedellascuola.it
- www.risparmiamoilpianeta.it
- www.prontilavorovia.it
corrispondenti alla pagina iniziale dei siti di FEduF ovvero a seguito di iscrizione a mailing list o servizi di newsletter. L’informativa è resa solo per i siti web di FEduF e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il titolare del trattamento
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679, la Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, con sede in Roma, Piazza del Gesù, n. 49, C.F. n. 97783690585, nella persona del Presidente e legale rappresentante p.t., dott. Stefano Lucchini, nel prosieguo, per brevità: “la Fondazione” o “Titolare del trattamento”.
Responsabile per la Protezione dei Dati è l’avv. Giuseppe Alfieri contattabile all’indirizzo email: g.alfieri@oadvisory.com o all’indirizzo di posta elettronica certificata avvgiuseppealfieri@pec.ordineforense.salerno.it
II titolare ed il Responsabile per la Protezione dei dati sono contattabili telefonicamente al numero 066767858.
L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede della Titolare.
Luogo di trattamento e destinatari dei dati
I trattamenti di dati connessi ai servizi web di tutti i siti di FEduF hanno luogo presso la sede della Fondazione e sono curati solo dal personale di FEduF ovvero dai consulenti e dai dipendenti delle società esterne nominate Responsabili esterni del trattamento di cui si avvale FEduF per attività tecniche, informatiche e di supporto.
Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso né viene trasferito all’estero.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento dei siti web di FEduF.
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni dei siti web di FEduF; salva questa eventualità, i dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso vengono conservati per 24 mesi dal momento della raccolta.
Dati forniti volontariamente dall’utente
La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposita sezione dei siti web di FEduF ovvero la compilazione dei moduli previsti per l’iscrizione a programmi o per ricevere la newsletter di FEduF, comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente. In particolare, per avere accesso a determinati contenuti dei siti di FEduF in aree specifiche riservate, l’utente ha l’onere di:
– ottenere una coppia di chiavi univoche (Username e Password) attraverso una procedura di registrazione;
– successivamente, ad ogni nuova sessione, inserire il proprio Username e la Password per il riconoscimento da parte del sistema di autenticazione.
I dati personali raccolti dal modulo compilato dall’utente all’atto della sua volontaria registrazione consistono in informazioni relative ai contatti dell’utente stesso e così, ad es.: nome e cognome o denominazione della società, associazione o ente, titolo professionale, indirizzo postale, indirizzo elettronico, numero di telefono, fax. Il sistema informatico dei siti di FEduF associa automaticamente tali dati allo Username e alla Password prescelti dall’utente e li collega ad un account. Negli accessi successivi al primo sarà possibile accedere ai dati personali di registrazione soltanto digitando Username e Password; l’Utente è perciò pienamente responsabile della adeguata custodia dei propri Username e Password.
Cookies
L’accesso al sito non richiede la digitazione delle proprie generalità. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è automatica nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, che non vengono associati a interessati identificati, anche se, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In particolare si tratta di dati inerenti gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altre informazioni tecniche inviate automaticamente dai programmi di gestione delle connessioni. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ottenere la connessione ed al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Uno o più cookies possono trovarsi in varie parti del Sito al fine di tracciare i percorsi dell’utente all’interno del Sito stesso. Un cookie è un file di testo che un sito web invia al browser del computer dell’utente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente a quel sito web. Un cookie contiene, in genere, il nome del dominio Internet (l’indirizzo IP del sito) da cui proviene il cookie, la “durata” del cookie (cioè l’indicazione del momento in cui lo stesso scade), e un codice numerico, di solito un unico numero generato casualmente.
I cookie utilizzati all’interno del Sito assolvono a mere finalità di natura tecnica e, in nessun caso, saranno utilizzati con la finalità di esaminare e studiare i comportamenti dell’utente all’interno del Sito.
Due sono i tipi di cookie:
I Cookie di Sessione, ovvero cookie temporanei che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser dell’utente finché non termini la sessione di navigazione.
I Cookie Permanenti, ovvero cookie che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser per più tempo (dipendente dalla durata di ciascun cookie), il cui uso è finalizzato unicamente alla fornitura di specifici servizi richiesti dall’utente.
Il Sito non utilizza Cookie Permanenti.
L’uso di c.d. Cookie di Sessione (che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e vengono cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
In particolare, utilizziamo i Cookie di Sessione per le seguenti finalità:
- per consentire all’utente il trasporto di informazioni attraverso le pagine del Sito ed evitare che debbano essere inserite più volte.
- per compilare statistiche anonime che ci permettono di comprendere come gli utenti usufruiscono del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
I Cookie di Sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. In ogni momento, l’utente avrà comunque la facoltà di accettare o meno l’utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del suo browser. Qualora i cookie siano disattivati, non sarà, tuttavia, possibile usufruire di tutti i servizi e di tutte le funzionalità del Sito.
Ci sono diversi modi per gestire i cookie. Qualora l’utente utilizzasse dei computer diversi in differenti postazioni, dovrà assicurarsi che ogni singolo browser sia impostato correttamente.
L’utente può facilmente cancellare ogni cookie installato nella cartella cookie, seguendo le procedure previste dal browser utilizzato.
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Attraverso l’uso di questo Sito, l’Utente si dichiara d’accordo al trattamento dei dati raccolti da Google nei modi e per gli scopi indicati nelle succitate pagine web.
Facoltatività del conferimento dei dati personali
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta quali l’iscrizione a programmi, l’accesso a sezioni riservate o la ricezione di newsletter informative.
Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Finalità e base giuridica del trattamento
FEduF tratta i dati personali per gestire la corretta fruizione dei propri siti web, valutare, in forma statistica, l’utilizzo dei siti web da parte degli utenti, raccogliere informazioni relative alle scelte degli utenti durante la navigazione web, inviare a coloro che ne facciano specifica richiesta e-mail informative sulla propria attività, registrare la partecipazione dell’utente ad uno o più eventi o iniziative proposti e/o per ricevere informazioni su eventi ed altre iniziative.
Il trattamento dei dati personali svolto da FEduF è legittimo perchè si fonda sul consenso dell’interessato, espresso durante l’esperienza di navigazione e manifestato in occasione della consultazione dei siti web di FEduF.
Modalità del trattamento e misure di sicurezza
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 679/2016, di conoscere in qualunque momento quali sono i dati personali in possesso di FEduF e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione e possono in qualsiasi momento revocare, laddove rilasciato, il consenso al trattamento dei dati: per finalità promozionali dell’attività della FEduF.
Le eventuali richieste vanno rivolte a: Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, tel. +39 06/6767858, fax +39 06/67678019, indirizzo e-mail: info@feduf.it. La Fondazione è tenuta a rispondere alle richieste ricevute entro un mese e, in caso contrario, è comunque tenuta a fornire una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la richiesta ricevuta.
Gli interessati hanno inoltre il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) qualora abbiano dubbi sul trattamento di dati personali operato da FEduF.